Meglio il collare o la pettorina per le passeggiate con il mio cane?

Meglio il collare o la pettorina per le passeggiate con il mio cane?

Quando un nuovo amico peloso entra nella nostra famiglia questa è sicuramente una delle prime domande che ci si pone, preparandosi a godersi tante passeggiate insieme a lui, nel massimo comfort sia per lui che per noi: collare o pettorina? e quale tipo di collare o pettorina?

Entrambi sono oggetti molto comuni e indispensabili nella convivenza e gestione del cane, importantissimi per garantire educazione e sicurezza del tuo cane e di altri cani e persone che incontra durante la sua passeggiata, ma cosa va meglio per lui ?

La risposta è: dipende, ci sono vari fattori da valutare nella scelta di uno o dell'altro.

Le tipologie di collari principali sono 2, quello classico fisso e quello scorrevole a strozzo.

In linea di massima il collare e’ più indicato per cani di taglia grande, perché sul cane di taglia piccola e media può più facilmente creare delle lesioni a causa di una compressione eccessiva a livello di esofago e trachea. 

Il collare a strozzo poi viene utilizzato in particolare su molossoidi e/o cani di grossa taglia e molto forti, con l’intento di educarli a non tirare (proprio perché come dice il nome se il cane tira il guinzaglio scorre restringendosi e provocando fastidio o dolore al cane) e dotati comunque di un collo piuttosto forte e muscoloso tale da poter reggere un po' di compressione in piu'.

Esiste poi anche il collare cosiddetto a semistrozzo  che ha comunque un blocco che permette di comprimere il collo solo fino a un certo punto, molto utilizzato ad esempio in cani tipo levrieri, che hanno il collo molto lungo, abbastanza resistente ma non certamente quanto quello di un molossoide, e sui quali per motivi di conformazione fisica (spalle molto strette e torace molto esposto) non è in generale molto indicata la pettorina.

Il nostro consiglio è sempre di consultare persone esperte, a partire dall'allevatore che vi cede il cane nel caso sia un cane di razza (che si presume conoscere bene la razza), o dal veterinario altrimenti, soprattutto nel caso in cui abbiate un cagnolino un po' ribelle che tende a tirare molto al guinzaglio, cosi  che possiate gestirlo senza creargli dei danni.

La pettorina in linea è più sicura e provoca meno danni al cane (salvo alcuni casi come quelli citati sopra) perché tende a distribuire meglio la pressione lungo il corpo , invece che solo sul collo, quando il cane tira il guinzaglio. E' assolutamente da preferire al collare in cani di piccola taglia, come ad esempio i chihuahua, i quali hanno già una certa predisposizione ad avere problemi alla trachea, che il collare andrebbe sicuramente a peggiorare.

Ci sono moltissime tipologie, le principali sono quelle dette a X , a Y e ad H , in base alla loro forma appunto.

Quella a x è costituita da un cerchio che gira attorno al collo e che gira attorno al torace che convergono in un unico punto sulla schiena, e con un tratto di congiunzione lungo il petto. 

Quella a Y è sempre costituita dai 2 cerchi che convergono sulla schiena senza tratto di congiunzione sul petto, infine quella ad H è costituita dai 2 cerchi intorno al collo e intorno al torace, uniti da un tratto di congiunzione sia sul petto che sulla schiena. 

Dopo ci sono infinite varianti, con tratti aggiuntivi , maniglie , ganci e regolazioni, per non parlare dei vari materiali di cui sono costituite.

La più consigliata normalmente è quella a H perché grazie ai 2 tratti di congiunzione su torace e schiena distribuisce meglio la tensione lungo il corpo, non concentrandola in un unico punto.

 In conclusione secondo noi in linea di massima per cani di piccola media taglia (eccetto i levrieri) la soluzione migliore è la pettorina, in particolare quella a H, soprattutto se è un cane che tende a tirare o dare strattoni. 

Altre tipologie di pettorina o il collare vanno bene per qualche occasione in cui magari vi piace usarli , ma solo se è un cane abbastanza docile , che quindi non esercita tanta tensione quando lo portate al guinzaglio.

Per cani di grossa taglia si può utilizzare un po’ più il collare ma sempre valutate voi il suo comportamento, evitatelo se sentite che il cane tira al guinzaglio e tossisce, e fatevi sempre consigliare da persone esperte, assicuratevi di scegliere una imbracatura che vi dia il controllo sul cane ma che sia anche sicura e non dannosa per lui.

E una volta che tutto è in sicurezza divertitevi pure con le infinite opzioni che la moda dedicata ai nostri pelosetti ormai offre.

Back to blog