Il gatto nudo o Sphynx: caratteristiche e curiosità

Il gatto nudo o Sphynx: caratteristiche e curiosità

Lo Sphynx o gatto nudo, diversamente da quanto comunemente credono le persone (sia per il nome che tradotto significa Sfinge, sia perché somiglia molto ai famosi gatti venerati dagli antichi egizi e riprodotti su statuine e oggetti vari, il cui vero nome è gatto ‘Mau’ e ha in realtà il manto di pelo), non ha origini egiziane, bensì canadesi.

Proprio in Canada infatti vennero identificati i primi esemplari, nati da una mutazione spontanea, e che poi sono stati selezionati e diffusi in America e Europa. Questo per quanto riguarda il Canadian Sphynx , che è lo sphynx più diffuso, esiste poi un’altra linea che è il Don Sphynx, che trae le sue origini in Russia, sviluppatosi sempre da mutazione spontanea poi selezionata.

Il Canadian Sphynx è caratterizzato da una muscolatura evidente , affilata e snella , con una pancetta un po’ pronunciata (dandogli un aspetto detto a pera) ,  il Don Sphynx si differenzia soprattutto per una corporatura più paffutella e tubolare e gambe più corte e altre differenze nella forma di occhi e orecchie, ma la differenza piu' importante tra i due risiede nel DNA in quanto il gene dell’assenza di pelo nel Canadian è recessivo mentre nel Don è dominante (cioè nel caso in cui un Canadian si accoppiasse con un gatto col pelo potrebbero nascere gattini sia con che senza pelo, mentre nel don nascono sempre gatti senza pelo, ovviamente dal punto di vista del mantenimento delle linee di sangue in allevamento si evitano questi incroci ). 

La texture della pelle del gatto nudo può essere un po’ differente da esemplare a esemplare, se ne identificano 3 tipi principali 

  • effetto pesca: caratterizzata da una leggera peluria che al tatto la rende simile ad una pesca o al camoscio.
  • effetto gomma: la pelle e’ priva di peluria e sembra appunto gomma al tatto.
  • effetto cera:  la pelle sembra cera al tatto e tende a essere più grassa per una più alta percentuale di sebo.

Il colore della pelle può essere monocolore (bianco, nero, rosso, marrone, lavanda) oppure un mix variegato di 2 o più colori (bicolore, calico, tabby, tortie, point e mink).

 

La presenza di sebo sulla pelle è una caratteristica comune a tutti i gatti, nello Sphynx tuttavia la percentuale è più alta e più evidente, perché , in assenza del pelo , resta l’unica protezione messa in atto dalla pelle verso gli agenti esterni.

 

Se state pensando di adottarne uno dovete essere consapevoli che non avrete certamente le tipiche problematiche di gestione e pulizia dei peli in casa, tuttavia lo Sphynx tende a lasciare aloni di sebo su tessuti, coperte e divani , in maniera più o meno marcata a seconda del tipo di pelle.

 

Per quanto riguarda la pulizia lo Sphynx fa il bagnetto regolarmente , la pelle tende a macchiarsi a causa della produzione del sebo, al gatto non da fastidio ma a noi si, quindi tipicamente si fa un bagnetto con sapone delicato (esistono anche linee specifiche per loro e adatte al PH della loro pelle) all’occorrenza oppure si passa un panno umido in microfibra , tutto dipenderà dalla tolleranza del micio verso l’acqua , ad alcuni piace fare il bagno, altri lo tollerano , altri reagiscono come un gatto comune e la odiano,sta sempre alla vostra sensibilità cercare di educarli fino a un certo punto e poi assecondarli: se il bagnetto proprio li terrorizza optate per il panno umido così eviterete di terrorizzarlo e di ritrovarvi affettati 😅.

Allo stesso modo avrete necessità di pulire regolarmente le orecchie perché anche qui c’è una produzione di sebo superiore rispetto al gatto normale , e sempre con delle differenze da soggetto a soggetto, tendono ad apparire sporche, anche se è uno ‘sporco ‘ che è normale e non è sintomo di malattia o presenza di acari o infezioni come per gli altri gatti. 

Dal punto di vista fisico il Canadian è normalmente un gatto molto agile e anche forte, ma teme le intemperie. La temperatura giusta per loro in casa è al di sopra dei 20 gradi, amano stare sotto le coperte anche in pieno agosto, quando voi boccheggiate, e vanno sempre protetti con vestitini  o copertine, specialmente se li portate all’esterno.

Più facilmente delle altre tipologie di gatto lo Sphynx può essere educato a indossare la pettorina e stare con voi fuori casa, ma va educato fin da piccolo e con gradualità.

La pettorina  per lui deve essere sicura e molto morbida , preferibilmente in tessuto all’interno , per non sfregare e graffiare la pelle.

Se esposta al sole la pelle va protetta con un solare specifico o un vestitino.

Lo Sphynx quindi, contrariamente a quanto può apparire, è un gatto molto forte, ma ci sono delle precauzioni da prendere proprio perché a causa dell’assenza di pelo, il suo corpo e la sua pelle sono meno protetti. Quindi come già detto va protetto dal freddo, dal sole, e ci vuole qualche precauzione per evitare  le allergie da contatto (scelta di copertine , cucce , vestitini e prodotti per la pulizia e la protezione solare di buona qualità principalmente). 

Un suo punto debole sta in una predisposizione genetica alla malattia cardiaca HCM , che non vuol dire che la prendera’, ma appunto che la sua razza ha una certa predisposizione verso questa patologia , per cui è bene fare prevenzione o diagnosi precoce con qualche controllino periodico dal veterinario e una alimentazione ricca di omega3 (esistono prodotti alimentari specifici per la razza).

Il carattere dello Sphynx è ciò che lo rende veramente unico, più dell’assenza di pelo:

è incredibilmente affettuoso con persone e altri animali.

È un gatto cozza 😅, tipicamente appiccicoso  con i suoi umani, dei quali cerca sempre il contatto fisico e le coccole, ma è anche molto socievole con le persone e gli animali che entrano in casa.

Se state pensando di adottarne uno tenete ben presente questo aspetto, è molto meno indipendente emotivamente dai suoi umani rispetto alle altre razze di gatti, va bene per voi se siete abbastanza presenti in casa, altrimenti ne soffrirà. Facilmente andrà daccordo con altri animali in casa, cani o gatti, si adatta più facilmente degli altri gatti ai viaggi e ai cambi di casa, per lui ciò che conta veramente è potervi stare più appiccicato possibile ☺️

Il costo medio del gatto Sphynx va dagli 800-1200 euro fino anche a 2000-2500 euro per gli esemplari più pregiati da riproduzione.

La nostra raccomandazione , e anche accorata preghiera personale, è di non farvi tentare dalla vostra voglia di averne uno a tutti i costi senza voler pagare il suo prezzo di mercato o in maniera frettolosa presi dall’entusiasmo senza prima raccogliere le giuste informazioni.

Si tratta di una razza pregiata e abbastanza in voga in questo momento, il risultato di ciò è che aumentano le persone senza scrupoli che sfruttano all’osso le fattrici, anche in situazione di forte degrado e maltrattamenti, che sono orribili in tutti i casi, ma provate a pensare cosa subiscono questi esseri così dolci e sensibili. Inoltre rischiate di adottare un gatto non in salute che vi costerà il triplo in cure mediche e preoccupazioni.

Informatevi sempre bene , e indipendentemente dal prezzo, prima di adottare uno Sphynx (o qualunque altro animale da compagnia) , e non rendetevi complici di queste persone senza scrupoli .

Torna al blog