Come scegliere la taglia corretta per il mio cane

Come scegliere la taglia corretta per il mio cane

Normalmente quando si acquista online non c'e' la possibilità di provare di persona l'articolo, questo richiede un po' di attenzione nella scelta della taglia quando si tratta di abbigliamento o accessori correlati.
Cosi' come accade quando effettuiamo un acquisto per noi umani anche per i nostri cani e gatti è necessario conoscere le misure per effettuare un acquisto corretto. E anche per noi umani, pur esistendo taglie standard e pur conoscendo bene la nostra taglia, a volte non ci si azzecca.
Per questo motivo, per venirvi incontro, noi offriamo la spedizione del cambio gratuitamente sul vostro primo ordine (non nei periodi promozionali o festivi, leggi il regolamento cambio taglia per maggiori informazioni), tuttavia, se riusciamo a stabilire la taglia corretta da subito siamo tutti più contenti.

Ecco alcune indicazioni che ti aiuteranno a non sbagliare la taglia:

  1. Attenzione: per cani e gatti non ci sono taglie standard come per gli umani, hai presente quante razze differenti esistono? dai piccolissimi come chihuahua e pincher fino a giganti come alani, cani corso, passando per cani larghi e corti come bulldog e carlino, alti e magri come levrieri ..... questo per dire cosa? Il discorso 'di solito prendo la S, la M o la 3 XL' non vale! Ci sono guide taglie dettagliate su ogni articolo con le misure principali del cane proprio per questo motivo, utilizzale!
  2. Quali sono le misure che servono? circonferenza del collo, circonferenza del torace, lunghezza tra la base del collo (quasi tra e scapole) e il punto appena prima dove si attacca la coda sul sederotto.
  3. Come prendo le misure? preferibilmente munisciti di un metro da sarta, o se non lo hai prendi le misure con un nastrino e poi riportale su un righello per capirle (con il metro da sarta rischierai meno di sbagliare) e prendile, distrai il cane con un premietto se non sta fermo e procedi in maniera piu' precisa possibile. Proprio non riesci sul cane? è troppo agitato? prendi un vestitino che ha già e che gli calza bene e prendi le misure direttamente sul vestitino.

  4. Come interpreto la guida taglie?
    Sulla guida taglie troverai esattamente quelle misure dette sopra e devi cercare quelle che piu' si avvicinano a quelle del tuo cane.
    Se c'e' un numero esatto sulla guida, come inquesto caso:

    TAGLIA TORACE (CM) LUNGHEZZA (CM)
    XS 29 20
    S 33 23
    M 39 26
    L 41 30
    XL 44  35

    allora quel numero corrisponde esattamente alla misura del vestitino,
    Se invece viene riportato un range come in questo caso:

    TAGLIA Lunghezza COLLO-CODA (CM) Circonferenza TORACE (CM) Circonferenza COLLO (CM) PESO (KG)
    XS 22-26 34-40 22-25 1,5-2
    S 26-30 36-42 23-27 2,5-3
    M 30-33 38-45 26-30 3,5-4
    L 33-36 43-48 29-34 4,5-5

    allora quello è il range di misure in cui deve rientrare il tuo cane.

    Talvolta è riportato il peso, ma ti sconsigliamo di affidarti solo a quello, prendi tutte le misure che puoi e in maniera più esatta possibile, se il tuo cane non è più in fase di crescita o non avrà sbalzi di peso importanti, quelle misure, una volta prese, annotale da qualche parte (ad esempio sulle note del telefono) cosi' resteranno a tua disposizione una volta per tutte e potrai consultarle facilmente ogni volta che dovrai fare un acquisto per lui.

    Se non ti ci ritrovi (il tuo cane è piu' lungo, ha il torace più stretto etc...) ci sono ancora alcune cose da considerare , ad esempio se il tessuto è elastico o meno, se il vestitino deve vestire proprio fino alla coda o può essere più corto (ad esempio un impermeabile deve essere lungo fino alla coda possibilmente, un bomberino o un giacchino di jeans può stare più corto).

    Se hai ancora dubbi contattaci e ti aiuteremo noi a scegliere limitando il più possibile l'errore.
Torna al blog